Collaboratori

FABIO FONDA

Fabio Fonda nasce a Trieste il 4 agosto 1948. Avviato agli studi classici presso lo storico Liceo “Dante Alighieri” di Trieste, realizza le prime opere datate nel 1963, rimandando il suo esordio artistico al 1968 con la partecipazione su invito al Festival Mondiale della Gioventù (settore Arte Visiva) organizzato dal Comune di Trieste ...

FRANCESCO TIZIANEL

Francesco Tizianel, diplomato con Lode e “Menzione speciale” presso l’accademia Lizard di Firenze. Compositore e arrangiatore, nella sua attività estesa dirige l’Istituto di Musica della Pedemontana. Uno dei caratteri distintivi di Francesco è il suono unico, pulito e brillante che senza fronzoli… l’impressione è quella di ascoltare un’orchestra intera grazie alla sua ricerca di riprodurre contemporaneamente più linee melodiche e percussive possibili. Ha sempre curato un repertorio acustico rivisitando brani classici della musica pop, grazie anche al particolare utilizzo di una chitarra a 7 corde da lui stesso pensata e progettata. Negli anni il repertorio si è impreziosito con composizioni originali. Nel 2010 incontra Tuck & Patti, che co-producono il disco e il singolo a San Francisco. Il suo progetto è un “Guitar show” quasi concettuale che mette in evidenza il suo talento nel padroneggiare il palco anche in veste di abile e carismatico narratore. Solo protagonista dei suoi spettacoli padroneggia la tecnica fingerstyle. E' direttore artistico di diversi Festival nella provincia di Pordenone (Pordenone ACUSTICA Festival, Una Fontana di note…) ed è presidente dell’Associazione APN.

JESSICA TONDINI

Jessica Tondini, ligure ma ormai residente nella nostra provincia da quasi 10 anni, oltre alla sua specializzazione in lingue straniere, è tutor DSA/BES con attestazione ministeriale; da anni segue bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche gestendo il suo studio di Pordenone dove ha concentrato tutte le attività dando una sede al suo progetto (Gomitolo di Parole) di costruire una “casa” per lo studio dove tornare ad appassionarsi ad esso per accrescere se stessi.

ENRICO LUCCHESE

Enrico Lucchese è ricercatore di Storia dell’arte contemporanea all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dopo aver avuto contratti di ricerca o docenza alle università di Lubiana, Udine, IULM Milano e Trieste. Ha scritto articoli su riviste scientifiche e in volumi miscellanei, pubblicando le monografie Arturo Nathan (Trieste 2009), Dalla Biennale a Caruso. Pieretto Bianco 1875-1937 (Belluno 2013, con E. Rollandini) e Il Risveglio ritrovato. I modelli di Pieretto Bianco per la Biennale di Venezia del 1912 (Bologna 2022), curando nel 2013 con L. Caburlotto il convegno Arturo Rietti e il suo tempo (gli atti nel 2015), ideando nel 2015 con P. Fasolato e L. Nuovo l’esposizione Il mondo è là. Arte moderna a Trieste. 1910-1941. È inoltre studioso del Sei e Settecento veneziano.

RENATO DE MARCO

RENATO DE MARCO è nato ad Aviano (PN) nel 1972. Artista poliedrico, pittore e scultore oltre che architetto-designer. Ha conseguito la laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia (IUAV) con una tesi progettuale dal titolo “Una Porta per Venezia”. La sua ricerca creativa attualmente è improntata all’ambito concettuale attraverso lo sviluppo di un ciclo di lavori totalmente incentrato sulla scrittura “verbo-visiva”. Ha all’attivo numerose mostre personali e collettive. Diverse sue opere sono presenti all’interno di collezioni pubbliche e private. Come curatore indipendente si occupa inoltre dell’organizzazione di pregevoli iniziative artistiche ed esposizioni collettive a tema. Vive e opera, nella sua casa-studio, a Fanna (PN). renato.demarco713@libero.it / www.renatodemarco713.blogspot.it

MAURIZIO VENDRAMINI

Maurizio Vendramini si diletta di fotografia dal 1978 con la fondazione del “Fotoclub Mottense” che nel 1983 ha una nuova denominazione : Circolo dell’immagine “La Loggia” .Dal 2006 ne diventa segretario e poi presidente; nello stesso anno è co-fondatore con altri tre soci del – Simposio Fotografico – “Vedere Oltre” giunto nel 2022 alla sua XIV edizione. Ha collaborato negli anni con varie associazioni fotografiche e non, curando anche dei corsi fotografici, mostre e cataloghi, cercando di divulgare la storia e cultura fotografica in generale. Risiede a Motta di Livenza (TV)

SONIA STRUKUL

Nasce a Padova. Dopo gli anni del Liceo Artistico, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Venezia diplomandosi in pittura, prosegue la sua formazione all'ècole nationale supérieure des Beaux-Arts a Parigi, principale organo dell'insegnamento delle belle arti in Francia da quasi quattro secoli, presso l'atelier di pittura di Vincent Guignebert. In quegli anni iniziano le collaborazioni con Balenciaga per i tessuti, Van Cleef per i gioielli e le prime mostre. Continua così il percorso artistico e le innumerevoli partecipazioni a mostre collettive e personali in Italia e all'estero.

MATTEO SORMANI

Matteo Sormani è un romagnolo doc, che ha trovato nell’arte la sua vocazione. Il suo iter professionale non parte da una classica formazione in studi artistici, ma all’università intraprende studi in Scienze ambientali che, apparentemente distanti anni luce dall’arte, si rivelano congruenti alla comprensione di un determinato modus operandi di diversi artisti, proprio perché l’arte è un circuito all’interno del quale possono essere comprese tutte le discipline.

GIOVANNA SANTIN

Vice Presidente della Fondazione Giovanni Santin Onlus

ARCH. PIER APPOLLONI

Consigliere di Amministrazione, rappresentante la Regione Veneto, presso la FONDAZIONE ODERZO CULTURA.

Presidente dell’Associazione ATHENA APS, per la divulgazione della conoscenza di Oderzo archeologica (Opitergium).

Amante dell’Arte, coordina dal 1987 l’attività di CA’LOZZIO INCONTRI a Piavon di Oderzo e dal 2018 UN ANNO d’ARTE a Pordenone

MICHELE FILIPPI

Presidente della DFORM SRL di Pasiano di Pordenone proprietaria del marchio THEKE

MILA MARZOTTO

Architetta artista. Ideatrice e curatrice di VerdArte.

Giovanna Maria Carlot

Vi presentiamo la nuova collaboratrice della Fondazione: Giovanna Maria Carlot.

Franca Benvenuti

INFORMAZIONI PERSONALI

Nata 23/11/1948 a TRIESTE (TS), ITALIA

Residente in VIA G. LEOPARDI 4, 33170 PORDENONE (PN)  ITALIA

Telefono +39 3332403398 / +39 0434 572547

Indirizzo e-mail fra.benve@gmail.com

Sergio Vaccher

Sergio Vaccher nato a Pordenone nel 1954, esperto informatico e con un prestigioso passato sportivo nell'hockey a rotelle, fin da giovanissimo ha avvertito una grande passione per la fotografia e da allora l'ha coltivata come hobby, ma, nel tempo,l'abilità l'esperienza gradualmente acquisita e la grande applicazione, l'hanno portato a livelli di assoluta eccellenza tanto che oggi fa parte di importanti associazioni come l'A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) e membro della Società Naturalistica Cordenonese, con le sue immagini mira a far conoscere gli ambienti della Regione Friuli Venezia Giulia e della provincia di Pordenone con particolare attenzione ai "Magredi" e alle zone di "Risorgiva".Molte delle sue immagini hanno ottenuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero oltre a essere pubblicate su riviste, libri e calendari sia nazionali che internazionali. Con le sue immagini produce video dvd per proiezioni multimediali.

La Blogger Chiara Orlando assisterà e recensirà vari eventi e mostre per conto delle Fondazione Giovanni santin Onlus.

Alessandra Santin

Nata a Pordenone il 22 ottobre 1957, vive a Pordenone.

Márta Mányainé Czinder

Nata a Budapest il 27.02.1950, vive a Budapest.

"Mr Art Company" 1024 Margit Krt, 41 Budapest