Venezia si veste a festa- Venezia 72
2015. 01.

VENEZIA SI VESTE A FESTA PER IL CINEMA

Manca solo un giorno alla 72esima Mostra del Cinema di Venezia. A Venezia vige una sorta di calma apparente, ma sappiamo che questa strana atmosfera durerà poco. Domani i media prenderanno d’assalto i red carpet, il Palazzo del Cinema si riempirà di ospiti di prestigio e anche di curiosi.

mostra del cinema

Ai film “Il mercante di Venezia” ed “Otello” di Orson Welles spetterà il compito proprio nella cerimonia di pre-apertura di stasera, di lanciarci in questa decina di giorni di cinema e cultura. Tanti, tantissimi i film in concorso e fuori concorso che verranno apprezzati da platee di spettatori piuttosto eterogenee.

Il monologo perduto del Mercante di Venezia di Orson Welles, che verrà proiettato proprio questa sera gratuitamente al pubblico veneziano.

Sino ad ora abbiamo raccontato qualche pillola dei film stranieri e di quelli italiani che verranno proiettati, ma è chiaro che succederà tutto da domani in poi.

winter on fire

Una scena del film “Winter on fire” che verrà presentato a Venezia 72

E’ inutile azzardare pronostici, visto che sappiamo bene che pellicole assolutamente sconosciute e di cui non si era parlato prima del festival, si sono rivelate in altre edizioni vincenti. Noi faremo del nostro meglio per vedere il maggior numero di film possibili e ci concentreremo soprattutto sulle pellicole che difficilmente ritroveremo nei grandi multisala.

Sarà bello vedere una Venezia vestita a festa per il grande cinema.

E sarà pure un privilegio raccontarvelo!