Gli altri film stranieri - VENEZIA 72
2015. Agosto 26.

VENEZIA CINEMA: GLI ALTRI FILM STRANIERI

Prima di tuffarci in quelli che saranno i film italiani in concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia, desideriamo dare ancora qualche anticipazione sugli altri film stranieri attesi dal pubblico e dalla giuria.

Il caso Spotlight

Non dev’essere stato facile per Thomas McCarthy cimentarsi nella regia di questo film che ha per tema l’inchiesta sui casi di pedofilia avvenuti nell’arcidiocesi di Boston nel 2002. Indubbiamente si tratta di un canovaccio intrigante e che ci auguriamo abbia affrontato con intelligenza, vista l’alta probabilità di polemiche.
“Il dubbio” con gli straordinari Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman aveva già toccato un tema così delicato con un risultato difficile da eguagliare.

il caso spotlight

I protagonisti di ” Il caso Spotlight”

Ma veniamo a Il caso spotlight: quando la notizia di Boston trapelò ai media, fu un vero scandalo e l’allora Arcivescovo Bernard Francis Law finì addirittura col dimettersi. I giornalisti del Boston Globe che misero in luce la vicenda riuscirono pure a guadagnarsi un Premio Pulizer per il lavoro svolto.
Il cast di questo film è stellare: tra tutti spicca il piacevole Mark Ruffalo con la complicità di bravi attori del calibro di Rachel McAdams, Michael Keaton, Stanley Tucci, Liev Schreiber e John Slattery.
Il trailer è in grado di dare già un’idea di quello che possiamo aspettarci al cinema, senza per questo essere troppo spoiler. C’è chi giura di sentire già odore di award. Non ci resta che aspettare solo qualche giorno per poterlo vedere.

Remember

Impossibile non pensare a This must be the place dopo aver visto il trailer di Remember di Atom Egoyan.
La similitudine con uno dei personaggi chiave del film che aveva per protagonista Sean Penn inThis must be the Place è piuttosto marcata. In Remember ritroviamo un ex vittima dell’ Olocausto che, come il padre di Penn, è preda di grandi conflitti interiori ed anche malato d’Alzheimer.

remember

Christopher Plummer in una scena di Remember.

Il tema trattato potrebbe essere una spina sul fianco di qualsiasi regista, ma il cast tra cui spicca un grande Christopher Plummer dovrebbe essere una garanzia. Ad accompagnarlo in questo ruolo difficile ci sono Martin Landau e Bruno Ganz.

Equals

Drake Doremus, quello di Like crazy, dirige Nicholas Hoult e Kristen Stewart in un questo film che piacerà agli amanti dei film che mescolano fantascienza, romanticismo e genere drammatico.

equals

Un’immagine tratta dal film “Equals” con Kristen Steward e Nicolas Hoult

Quello che incuriosisce di questo film è senza dubbio la trama che vede i protagonisti vivere in un futuro dove i sentimenti non esistono più. Le cose cambiano quando un morbo li colpisce e fa sì che ritornino a provare dei sentimenti a cui non erano più abituati: la paura, l’affetto, la gioia, l’amore, il dolore.
Il cast scelto da Doremus è composto oltre che dai giovani Hoult e Steward anche da Jacki WeaverGuy Pearce.