THE ZONE
2018. Giugno 08.

La Fondazione Giovanni Santin Onlus è vicina a giovani artisti di qualità e il progetto di Pierpaolo Mittica e Alessandro Tesei merita certamente il sostegno e la divulgazione. Complimenti e forza aiutiamoli a realizzarlo!

I registi Alessandro Tesei Pierpaolo Mittica , si introducono nella zona di esclusione diChernobyl , al seguito di un gruppo di stalker, filmando una delle avventure più incredibili mai documentate. Racconteranno una storia romantica, fatta di amicizia e di libertà, di amore per un mondo senza speranza. Un viaggio attraverso le vestigia sovietiche, nel mezzo di una natura selvaggia e contaminata, un amorevole tributo al capolavoro di Tarkovsky "Stalker", al libro dei fratelli Strugatzky " Picnic sul ciglio della strada", e al videogioco "S.T.A.L.K.E.R.".

Entrambi gli autori sono esperti di tematiche legate alla contaminazione radioattiva, ed hanno prodotto nel corso degli anni vari reportage video e fotografici nelle aree più inquinate del mondo, tra cui Fukushima , Kysthym, Magnitogorsk, Karabash. Soci storici e sostenitori dell' Associazione di Volontariato Mondo in Cammino , con la quale hanno prodotto il documentario "Fukushima no Daymio" e "Behind the Urals", vincitori di svariati premi nazionali ed internazionali.

Anche in questo nuovo progetto, che offre un punto di vista differente sulla zona radioattiva di Chernobyl, Mondo in Cammino è produttore associato .

PERCHÈ AIUTARCI?

• Il nostro obiettivo è di raggiungere l' obiettivo di 30.000 euro , che ci permetterà di completare le riprese, il montaggio e le fasi di post produzione, di acquistare i filmati originali d'epoca, di far comporre la colonna sonora originale e di terminare tutte le traduzioni dal russo.
  • Per noi è essenziale avere la possibilità di lavorare con professionisti che ci aiutino nel progetto, dal Maestro Luca Lampis , all'attrice e doppiatrice Vanina Marini .
  • Qualora non riuscissimo a raggiungere la cifra, proveremo a completare il film con il materiale già girato, ma sicuramente ne uscirà fuori una versione di molto ridotta nei contenuti.
  • Il film, attraverso gli occhi degli stalker, è paradigma della fuga dalla realtà di una generazione senza speranza. Gli stalker sono giovani Ucraini che vanno alla ricerca della loro frontiera, da superare per acquisire una libertà che non hanno nel loro mondo reale, l'Ucraina di oggi, segnata dalla guerra e dalla corruzione. La libertà conquistata dentro la Zona di esclusione è al contempo il paradosso della non vita, perché quelle terre sono state il teatro del più grande disastro nucleare di sempre.
  • Gli autori sono specializzati in documentari di ricerca e nei reportage in ambito nucleare, e legati alla salvaguardia dell'ambiente. Hanno lavorato a progetti  su Fukushima, Mayak, Chernobyl, Chelyabinsk, Karabash, Magnitogorsk; lavori che hanno ricevuto premi e riconoscimenti e sono stati trasmessi da televisioni quali Al Jazeera, CBS Canada, NBC Stati Uniti, Discovery Channel, e pubblicati in riviste internazionali quali National Geographic Usa, Wired Usa, Spiegel, The Guardian.
  • Guarda la storia degli stalkers pubblicata su National Geographic .