THE MARK OF ZORRO
2015. Ottobre 11.

THE MARK OF ZORRO AL PORDENONE SILENT

banner

Mi aspettavo di vedere una storia avvincente, è vero, visto che Zorro è un po’ il capostipite dei super eroi, ma mai mi sarei immaginata che The Mark of Zorro fosse una pellicola così spassosa. Appena uscita dalla sala, mi sono subito chiesta quanto si fossero divertiti nel 1920 gli spettatori dell’epoca: come me? Più di me?

The Mark of Zorro

E’ una storia curiosa quella di The Mark of Zorro: il film viene realizzato in un periodo storico in cui vi è un grande bisogno di evasione per scrollarsi di dosso gli anni bui della guerra e per ritornare a vedere le cose in modo positivo. E’ anche un periodo in cui però non basta più qualche acrobazia per divertire il pubblico che negli ultimi anni si è fatto sempre più esigente.

Douglas Fairbanks, l’attore che veste i panni di Zorro, era desideroso di girare un film in costume e il suo sogno era quello di interpretare il ruolo di D’Artagnan nei Tre Moschettieri. Operazione difficile visti i costi di realizzazione e la cui riuscita non era assicurata.

the mark of zorro

Fairbanks decide quindi di misurarsi con un altro film in costume girato in California, dove i costi di produzione potevano essere ancora contenuti: The Mark of Zorro. La sua interpretazione di Zorro rilancia la sua carriera: la pellicola è impeccabile sotto ogni aspetto ed è piena zeppa di scene divertenti e avvincenti. Il film, undicesima pellicola prodotta dalla United Artists, sbanca al botteghino e riscuote un enorme successo.

Ma cos’è che rende così vincente questo film di Fred Niblo? Indubbiamente il fatto che Zorro – termine spagnolo che significa volpe- abbia una vita segreta e una doppia identità: il fannullone figlio di papà e il coraggioso ed affascinante Zorro.

he Mark of Zorro

La locandina di The Mark of Zorro

La trasformazione in uno due caratteri avviene nel momento in cui Fairbanks entra con il suo destriero nel nascondiglio segreto nel palazzo del padre. E come ogni eroe buono che si rispetti, Zorro ha pure l’animo gentile, ma la spada veloce per difendere l’oppresso. Ed è pure un gran galantuomo.