PROLOGUE, 6 MINUTI DI VERA MAGIA
2015. Ottobre 11.

PROLOGUE, 6 MINUTI DI VERA MAGIA

banner

È l’inquadratura di una montagna di mozziconi di matite ad aprire Prologue, l’opera del pluri premiato Academy Oscar winner Richard Williams. Prologue dura sei minuti, ma sono sei minuti di pura poesia. Ero davvero curiosa di vedere proiettato questo film che rompe tutti gli schemi del prodotto d’animazione: alla base del progetto di Williams c’è un episodio della guerra tra Sparta ed Atene raccontato attraverso i suoi disegni.

Prologue Richard Williams

Prologue, la locandina del film di Richard Williams

Ogni inquadratura equivale ad un singolo disegno realizzato a mano dal famoso padre di “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Prologue è stato portato avanti contemporaneamente ad altri progetti, frutto della passione per il disegno dello stesso direttore, poi messo a punto con la più sofisticata tecnologia.

Ed è magica la matita che disegna il fiore dove si intrufola un calabrone, per poi lasciare spazio al viso spaventato di una bimba che osserva la crudele battaglia tra gli spartani e gli atenesi.

prologue
Richard Williams per chi non lo sapesse è anche il creatore della sigla di queste Giornate del Cinema Muto dove, con il suo tratto inconfondibile e con il mophing, trasforma l’uno nell’altro i grandi del Cinema Muto.
Dal primo minuto di proiezione sino all’ultimo devo ammettere però di essere stata parecchio disturbata: non vedevo l’ora di tornare a casa per mettermi a disegnare.