Le voci dell'Inchiesta
2016. Aprile 23.

Le voci dell'inchiesta

Questo mercoledì si alzerà il sipario su uno dei Festival più interessanti della regione: Le Voci dell’Inchiesta, una rassegna cinematografica che vuole portare l’attenzione su temi sociali quanto mai attuali.
Dopo la mia prima esperienza come blogger alla 72esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e alla 34esima edizione delle Giornate del Cinema Muto per conto della Fondazione Giovanni Santin Onlus, avrò il piacere di seguire anche questa rassegna.

gyaby baby

Le Voci dell’Inchiesta è un festival promosso dall’associazione culturale Cinemazero che si pregia di organizzare eventi culturali di rilievo molto apprezzati anche dal pubblico internazionale nella nostra regione.
È quindi con grande curiosità ed interesse che guarderò le pellicole e i corti in programma, alcuni provenienti dai più acclamati Festival internazionali come IDFA, Sheffield Doc/Fest, Göteborg, Toronto, Tribeca, New York Doc solo per citarne alcuni.
Il programma prevede sia degli incontri che dei veri e propri omaggi ai grandi del giornalismo nazionale ed internazionale.
Il tema sociale è sviscerato in tutti e cinque i giorni di Festival, ma dovendo fare una scelta, queste sono le proiezioni a cui non voglio rinunciare:

Gayby Baby, il film australiano in programma giovedì 14 alle 20.45.
La pellicola analizza il complesso tema dei figli nati da coppie omosessuali.
Il documentario è piuttosto autobiografico, visto che la stessa regista Maya Newell è cresciuta da due madri. Il film è a mio avviso imperdibile per il semplice fatto che viene raccontato con gli occhi e le parole dei bambini che vivono questo genere di esperienza da reali protagonisti.

Il trailer ufficiale di GayBy Baby

Behemoth, film cinese – francese in programma venerdì 15 alle ore 16.30.
Il racconto tanto crudele quanto realistico della quotidianità dei minatori di una comunità mongola. Il film si è aggiudicato il Green Drop Award a Venezia 72.

Living Toxic China, in programma venerdì 15 sera alle ore 18.00.
Si tratta del reportage inedito del friulano Pierpaolo Mittica, che racconterà senza tanti giri di parole la sua personale testimonianza nelle stesse zone ritratte nel film di Zhao Liang.

Il Fotografo Pierpaolo Mittica racconta il progetto Living Toxic

Questi per il momento sono gli appuntamenti da non perdere, ma visto il programma della rassegna, spero di riuscire a visionare più opere cinematografiche possibile.

Per maggiori informazioni sulla rassegna consultate il seguente link: http://www.voci-inchiesta.it/