JANIS
2015. 09.

JANIS: UN TRIBUTO BEN RIUSCITO

Ci sono voluti otto anni alla regista Amy Berg per recuperare il materiale e realizzare Janis, il documentario sulla vita di una delle più belle voci femminili mai esistite.

Il risultato è un lavoro certosino di selezione di contenuti, immagini, tracce audio e video rarissimi.
E’ un bel omaggio a Janis Joplin quello presentato dalla capace Berg che non si limita a raccontare la Joplin del palco e dei backstage, ma la caratterizza anche in modo intimistico presentando la Joplin in tutta la sua complessità. E lo fa senza mai caratterizzarla e tanto meno dare giudizi.

Janis
Il rischio che questo documentario si trasformasse in un prodotto mediocre c’era e in tanti forse, non appena si è sparsa la voce che questo“film” sarebbe stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, avranno pensato al peggio. Per i pessimisti questa volta è andata male: Janis non è il solito altarino per ricordare il grande artista scomparso.

L’unico altare – se proprio dovessimo prenderne in considerazione uno- è quello su cui fare salireAmy Berg, che con questo lavoro conferma di saper realizzare in modo eccellente questo genere di prodotto.
Ma torniamo a Janis: la cosa che abbiamo gradito di più sono state le tracce audio e le lettere alla famiglia, proprio quella famiglia che non è mai riuscita a comprenderla. Per loro Janis era una figura difficile di cui non sono mai riusciti completamente a condividerne le scelte. E per scelte, facciamo riferimento a ciò che la spingerà ad essere anticonformista e così diversa dalle altre ragazzine di Port Arthur.

janis
La Joplin lascerà Port Arthur da giovanissima – con sua e nostra somma gioia. Di lì in poi, non senza difficoltà, Janis Joplin si dedicherà alla musica, l’unica cosa che la faceva sentire veramente se stessa.