Il cinema Italiano in concorso a Venezia 72
2015. Agosto 28.

IL CINEMA ITALIANO IN CONCORSO A VENEZIA

Alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica verranno presentati cinquantacinque lungometraggi. Tra questi, i film in concorso sono ventuno, quelli fuori concorso sedici. Alla sezione Orizzonti faranno capo diciotto opere. Questa è la quantità di opere che la giuria dovrà esaminare per decretare i vincitori ed assegnare il Leone d’Oro.

E il cinema italiano? Non temete: ce ne sono quattro di film italiani (validissimi) in concorso e oggi ci concentreremo proprio su quelli.
Avremo il piacere di ritrovare un lavoro di Marco Bellocchio con il film Sangue del mio sangue, poi Luca Guadagnino con A bigger splashPiero Messina con L’attesa e Giuseppe M. Gaudinocon Per l’amor vostro.

sangue del mio sangue

Una scena del film “Sangue del mio sangue”

Partiamo da Bellocchio che in Sangue del mio sangue si circonda di tutti gli attori con cui ama lavorare: Roberto Herlitzka, il figlio Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher e Filippo Timisolo per citarne alcuni.
Il primo trailer svela qualcosa del film, ma non riusciamo a dare un morso sostanzioso alla storia. Quello di cui siamo certi è che sarà piuttosto insolito. Il film è girato a Bobbio, dove il regista aveva precedentemente girato I pugni in tasca.

Tilda Swinton ritorna a lavorare con Guadagnino nel film A bigger splash, film di cui ancora non siamo riusciti a vedere il trailer, ma di cui ci possiamo abbastanza fidare grazie al cast scelto. I più informati dicono che si rifaccia a La Piscine. Gli altri attori che affiancheranno la Swinton sonoDakota Johnson, Matthias Schoenaerts e il sempre affascinante Ralph Fiennes.

A bigger splash

Il cast di A bigger splash con il regista Guadagnino: dalla sinistra Matthias Schonenaerts, Tilda Swinton e Dakota Johnson

Il film L’attesa di Messina, che verrà distribuito da Medusa film, è ambientato nell’entroterra siciliano: le due protagoniste del film, tra cui spicca Juliette Binoche, attendono l’arrivo del figlio la prima e del fidanzato la seconda. L’attesa diventa per loro un atto di fede ed amore.
Accanto alla Binoche troviamo Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro e Giovanni Anzaldo.

Valeria Golino nel film Per amor vostro di Gaudino è una donna napoletana che ha condotto una vita senza pensare a se stessa, ma volta ad assecondare i suoi famigliari. Pur essendo di aiuto agli altri, non riesce a fare la stessa cosa su se stessa e resta piena di dubbi e paure. Le cose cambiano quando riesce ad ottenere una posizione di lavoro stabile e decide di dare una svolta alla sua vita.

Per L'amor Vostro

Una scena tratta dal film “Per l’amor vostro”

Nel cast con Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini.