I Maestri del Novecento Nane Zavagno
2016. Aprile 01.

Nane Zavagno

Nane Zavagno, classe 1932, è un artista friulano di fama internazionale. Ho avuto il privilegio di incontrarlo per conto della Fondazione Giovanni Santin onlus e di sentire il suo interessante parere sulle diverse forme artistiche.

Non appena si raggiunge la piccola strada che porta allo studio di Nane Zavagno - pittore, scultore, mosaicista, artista a tutto campo friulano - ci si rende conto di arrivare in un posto magico. Le sculture in rete metallica si confondono tra le betulle del giardino. La scelta della rete è voluta dall'artista per permettere la completa visione degli altri elementi architettonici e paesaggistici.

Adoro questa foto con il Maestro Nane Zavagno nel suo studio di Pinzano al Tagliamento. Cercavo disperatamente di essere concentrata, ma essere "accerchiata" da così tanta bellezza, ha reso le cose cose davvero difficili.

La prima cosa che ho visto entrando nello studio di ‪#‎NaneZavagno‬ è stata questa serie di mosaici.
In queste opere è facile scorgere il caratteristico segno del Maestro friulano, ma anche la continua sperimentazione e ricerca. A quello che è diventato "il classico contemporaneo" Nane Zavagno dona - grazie agli smalti colorati e ai sassi neri - un impatto estetico grafico del tutto nuovo.