DONNE PROTAGONISTE 2023:
2023. Dicembre 13.
DONNE PROTAGONISTE 2023: secondo appuntamento.

Mercoledì 13 dicembre, alle 17.30, a Porcia nell’ Auditorium R. Diemoz, presentazione del libro “Trieste: uno sguardo intimverso” (Cosmo Iannone editore).
Intervista di Franca Benvenuti  a Laila Wadia, scrittrice e curatrice del libro, Diana Bošnjak Monai ed Elisabeth Griffin, due delle autrici dei racconti.

Letture di Bianca Manzari; fotografie di Tullio Valente.

Otto autrici mondo-triestine ci offrono uno sguardo intimverso su Trieste, città raccontata in diversi modi in letteratura, a partire dai più celebri scrittori, fino ad arrivare alle moderne interpretazioni della città. “Trieste, forse più di altre città, è letteratura, è la sua cultura” hanno scritto Angelo Ara e Claudio Magris nel libro Trieste. Un'identità di frontiera. Questa silloge di racconti, curata da Laila Wadia per la collana Kumacreola, offre un punto di vista differente su Trieste, perché raccoglie otto voci di donne provenienti da un “altrove” che la vita ha portato a vivere a Trieste e a condividere di questa città le sue "diverse prospettive e geografie alternative", per dirla con le parole di Laila Wadia.

Le autrici dei racconti sono Diana Bošnjak Monai, Elisabeth Griffin, Gabriela Preda, Betina Lilián Prenz, Ana Cecilia Prenz Kopušar, Liliya Radoeva Destradi, Laila Wadia, Qing Yue.

La scelta di presentare il libro nel contesto della rassegna DONNE PROTAGONISTE non è legata solo al fatto che il libro è scritto da donne, ma anche perché, come scrive Wadia nell’introduzione del libro, "Trieste è una donna formidabile, che prima ancora di esigere amore, esige rispetto, e la raccolta di racconti è un rispettoso abbraccio collettivo per una donna di nome Trieste".

L’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcia e dalla Fondazione Giovanni Santin onlus, è realizzato in collaborazione con: Circolo della Cultura e delle Arti Pordenone, UTLE Porcia APS, Biblioteca civica di Porcia, Fidapa Pordenone.