Al Lido di Venezia fervono i preparativi- Venezia 72
2015. Agosto 21.

AL LIDO DI VENEZIA FERVONO I PREPARATIVI

Cresce l’attesa per la 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’edizione 2015 vede come Direttore Alberto Barbera e come Presidente di Giuria il pluri premiato regista Alfonso Cuarón, una garanzia come esperto di cinema e uomo di cultura. Proprio al Lido di Venezia nel 2013, Cuarón presentò in anteprima mondiale Gravity, film che si è portato a casa ben 7 statuette Oscar al Kodak Theater di Los Angeles.

Mai come quest’anno la scelta delle pellicole da presentare in Concorso è stata difficile vista la grande quantità di opere pervenute. I soliti polemici affermano che ciò non è un segnale positivo, ma che possa bensì incidere sul tipo di proiezioni perché si perderebbe in qualità, ma noi siamo certi che con una giuria internazionale come quella che presenzierà quest’anno Il Concorso, non si correranno rischi.

Lido di Venezia

Il programma della 72 esima edizione è già online, l’App per essere costantemente aggiornati sulle proiezioni pure (anche se sarà ufficialmente operativa a partire dal 2 settembre). Non ci resta dunque che infilare in borsa i taccuini ed un paio di ballerine per spostarci agevolmente da una sala di proiezione all’altra.
Nei prossimi giorni avremo modo di scrivere dei film più attesi e parleremo pure di quelli meno conosciuti, ma che rappresentano un tipo di cinema sempre più apprezzato dal pubblico.

Al Lido di Venezia fervono da mesi i preparativi per ospitare i grandi nomi del cinema e della cultura internazionale. Un fazzoletto di terra si trasformerà per una decina di giorni in uno dei palchi più ambiti sia dalle stars che dagli addetti ai lavori e tutti saranno pronti a dispensare sorrisi ed autografi. E speriamo dispensino pure un bel cinema!

Lido di Venezia

Il Palazzo al Lido che ospita il Festival dal 2 al 12 settembre.

Avrò il privilegio come blogger di recensire le opere cinematografiche della 72esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia a nome della Fondazione Giovanni Santin Onlus.
La Fondazione che ha sedi in Italia e all’estero si propone di promuovere l’arte sia essa intesa come pittura, scultura e video con una serie di iniziative che vanno dalle mostre d’arte, agli eventi formativi e molto altro. L’auspicio della fondazione è quello di trasmettere alle nuove generazioni e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio le innovazioni e le tendenze più attuali nel panorama dell’arte contemporanea internazionale.

Non mi resta che darvi appuntamento per le novità e per i film che verranno presentati. A presto e… buon cinema!