- Questo evento è passato.
RISATE RUSSE: L’IMPIEGATO STATALE
12 Ottobre, 2015
Nell’ampio programma di Pordenone Silent è stato dedicato ampio spazio anche alla cinematografia russa con la rassegna “Risate russe”, un genere che personalmente amo meno rispetto al cinema muto americano o europeo perché a mio avviso un po’ pesante e troppo “politico”.
Del filone “Risate russe” ho visto “L’impiegato statale” di Ivan Pyriev, film girato nel 1931 che narra la storia di Apollon Fokin, uno scrupoloso cassiere statale che passa le giornate a contare denaro per il partito. Pur essendo un lavoratore instancabile e rispettoso, nutre una segreta invidia per le alte cariche del Soviet che a differenza di lui godono di potere e privilegi.
Una notte, mentre sta rientrando a casa con una valigetta piena di denaro viene assalito da un bandito: il cassiere si batte con ogni mezzo per far sì che il malvivente non abbia la meglio sulla valigetta, ma nella lotta quest’ultima vola giù dalle scale.
Fokin, che all’inizio è disperato perché pensa che la valigetta sia andata perduta, ritroverà più tardi la borsa con tutto il suo contenuto. Sebbene all’inizio sia combattuto sulnon sappia se rendere o meno il denaro al Soviet, cede all’insistenza della moglie che gli fa capire quali progetti possono finalmente realizzare con quell’ingente somma di denaro. Quando sembra che la sua vita stia finalmente cambiando in meglio, le cose iniziano a complicarsi…
Chiara Orlando
per Fondazione Giovanni Santin Onlus