- Questo evento è passato.
IL CINEMA ITALIANO IN CONCORSO A VENEZIA 72
28 Agosto, 2015
Alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica verranno presentati cinquantacinque lungometraggi. Tra questi, i film in concorso sono ventuno, quelli fuori concorso sedici. Alla sezione Orizzonti faranno capo diciotto opere. Questa è la quantità di opere che la giuria dovrà esaminare per decretare i vincitori ed assegnare il Leone d’Oro.
E il cinema italiano? Non temete: ce ne sono quattro di film italiani (validissimi) in concorso e oggi ci concentreremo proprio su quelli.
Avremo il piacere di ritrovare un lavoro di Marco Bellocchio con il film Sangue del mio sangue, poi Luca Guadagnino con A bigger splash, Piero Messina con L’attesa e Giuseppe M. Gaudinocon Per l’amor vostro.
Partiamo da Bellocchio che in Sangue del mio sangue si circonda di tutti gli attori con cui ama lavorare: Roberto Herlitzka, il figlio Pier Giorgio Bellocchio, Alba Rohrwacher e Filippo Timisolo per citarne alcuni.
Il primo trailer svela qualcosa del film, ma non riusciamo a dare un morso sostanzioso alla storia. Quello di cui siamo certi è che sarà piuttosto insolito. Il film è girato a Bobbio, dove il regista aveva precedentemente girato I pugni in tasca.
Tilda Swinton ritorna a lavorare con Guadagnino nel film A bigger splash, film di cui ancora non siamo riusciti a vedere il trailer, ma di cui ci possiamo abbastanza fidare grazie al cast scelto. I più informati dicono che si rifaccia a La Piscine. Gli altri attori che affiancheranno la Swinton sonoDakota Johnson, Matthias Schoenaerts e il sempre affascinante Ralph Fiennes.
Il film L’attesa di Messina, che verrà distribuito da Medusa film, è ambientato nell’entroterra siciliano: le due protagoniste del film, tra cui spicca Juliette Binoche, attendono l’arrivo del figlio la prima e del fidanzato la seconda. L’attesa diventa per loro un atto di fede ed amore.
Accanto alla Binoche troviamo Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto, Corinna Lo Castro e Giovanni Anzaldo.
Valeria Golino nel film Per amor vostro di Gaudino è una donna napoletana che ha condotto una vita senza pensare a se stessa, ma volta ad assecondare i suoi famigliari. Pur essendo di aiuto agli altri, non riesce a fare la stessa cosa su se stessa e resta piena di dubbi e paure. Le cose cambiano quando riesce ad ottenere una posizione di lavoro stabile e decide di dare una svolta alla sua vita.
Nel cast con Valeria Golino, Massimiliano Gallo e Adriano Giannini.
Chiara Orlando
per Fondazione Giovanni Santin Onlus