- Questo evento è passato.
DONNE PROTAGONISTE 2022 – VISITA DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA “L. GABELLI”
15 Marzo, 2022
Questa mattina Alessandra Santin, Lorena Blarasin ed io abbiamo avuto il piacere di ospitare al Casello di Guardia due classi della scuola elementare “Gabelli” di Porcia per la visita guidata alla mostra Note a margine.
È stata un incontro di quelli che “lasciano il segno”: vedere con quanta attenzione questi bambini hanno seguito le spiegazioni di Alessandra Santin ed ascoltare le loro osservazioni puntuali e pertinenti mi ha riempito il cuore di gioia. Da vecchia insegnante in pensione devo fare i miei complimenti alle insegnanti per queste due classi di piccoli studenti educati e che hanno saputo ascoltare una vera lezione di storia dell’arte con curiosità ed interesse.
Che cos’è l’arte contemporanea? quali sono le sue caratteristiche? le tecniche degli artisti? quali messaggi vogliono trasmettere? alcuni dei temi trattati con quella che si suole definire “capacità maieutica” da Alessandra che ringraziamo per la sua capacità di rendere semplici e chiari concetti che sicuramente non lo sono.
Mi piace condividere il messaggio di una delle maestre, Valentina Vivian.
A seguito della visita “Donne protagoniste 2022” presso il Casello di Guardia noi insegnanti delle classi quarte della scuola primaria “Gabelli” di Porcia ci teniamo a ringraziare la vice sindaco Blarasin, la critica d’ arte dott.ssa Alessandra Santin e la professoressa Franca Benvenuti per la disponibilità ad accogliere le nostre classi in occasione della mostra per farcela vivere con gli occhi del cuore.
Abbiamo imparato molte cose…un’ esperienza che ci aiuterà a riempire la nostra “valigia” ..una piccola tessera del nostro puzzle…
Siamo riconoscenti, speriamo a breve di poterci incontrare.
Franca Benvenuti