Alessandra Spizzo, Untitled, 2018. Cm40x40, tecnicA mista, olio-foglia d’argento-c’era su tela.
Alessandra Spizzo, nata a Udine nel 1959, è artista versatile, performer. Laurea specialistica in storia dell’arte e laurea in conservazione dei beni culturali, Università di Udine, master in comunicazione. Ha frequentato la scuola d’arte e mestieri Giovanni da Udine, la scuola internazionale di grafica di Venezia e praticato diversi laboratori d’arte, di restauro e d’artigianato. Esprime il proprio mondo interiore con una figurazione che giace nella coscienza. Studiosa d’arte, molto sensibile al sociale, da alcuni anni conduce Atelier artistici animati da ragazzi autistici, in qualità di operatrice culturale, ed organizza eventi collaborando con alcune cooperative che operano in ambito psichiatrico. Progetta bijoux ispirati alle opere dei grandi maestri dell’arte, scrive e illustra favole che presenta in scuole e biblioteche; collabora per la realizzazione de “L’arte non mente”. Fa parte di AURA. Annovera mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
La Fondazione Giovanni Santin Onlus arricchisce la propria collezione con l’opera della nota artista/critica d’arte Alessandra Spizzo.
L’acquisizione è avvenuta attraverso l’Associazione Media Naonis che ha organizzato l ‘evento “40×40” anche per una raccolta fondi in favore del Reparto Pediatrico dell’ospedale civile di Pordenone.
Essere vicini alle Associazioni che promuovono l’ arte contemporanea e contribuire al miglioramento della qualità della vita della nuove generazioni è uno scopo primario della Fondazione.